2024 (52)
Il rientro alla "normale attività lavorativa" era stato senza traumi o particolari problematiche.
Non c'erano carichi di lavoro particolarmente stressanti e tutto sembrava andare alla grande.
Anche i nuovi progetti sembravano progredire senza intoppi.
Se non che, quella mattina, prima iniziarono coi lavori nel cantiere dietro casa, poi sia il vicino di lato e quello accanto iniziarono a sistemare il prato con una squadra di giardinieri e
infine arrivò un gruppo di operai del comune per sistemare un nuovo tombino per il raccordo delle fognature.
Un'ottima giornata per "lavorare da casa" in serenità.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quella mattina eravamo pronti ad attendere alcuni parenti e malgrado la giornata fosse bella, il mete prometteva pioggia.
Comunque sia decidemmo di alzarci presto per poter accogliere i nostri ospiti nel migliore dei modi.
Avevamo fornito loro tutte le indicazioni per raggiungerci ed era questione di poche ore.
Poi ci siamo svegliati e... Non avevamo notizie degli ospiti. In pratica dalla mattina nons apevamo se fossero dispersi da qualche parte
e non si sapeva ormai più nulla del loro arrivo.
Alla fine, dopo diverse ore, riuscimmo a contattarli e scoprimmo che si erano persi.
Ed era pure Lunedì...#fuckmonday
Il rientro dalle ferie, si sa, è sempre traumatico. Lo è a soprattutto perché i progetti rimandati e le incombenze arrivano “tutti insieme”.
Il viaggio poi può essere sempre pericoloso a seconda del traffico che si può incontrare (tralascio del perché ora ho una dashcam sull’auto)…
Scegliere infine di rientrare il Lunedì… beh…
#fuckmonday
Si sa durante l'estate tutti sono più rilassati perché finalmente in ferie e quindi tutti sono gentile e disponibili.
Poi ora come ora non c'è nemmeno bisogno di stare appiccicati in spiaggia perché ovviamente c'è spazio per tutti.
O forse no... Quella mattina dopo aver piazzato il nostro ombrellone e lettini sul presto, facemmo una passeggiata.
Al nostro ritorno trovammo diversi "accampamenti" con gente che si era praticamente avvinghiata a noi.
In pratica sembrava di stare come in metro...
Ed era pure Lunedì...
Le ferie finalmente erano giunte.
Nella splendida località non c’era neppure tanto affollamento.
I vicini erano silenziosi e gentili.
Poi ci siamo svegliati, quella mattina i vicini erano in preda al panico perché era saltata la luce.
Chiesi allora quali elettrodomestici avessero usato: oltre alla piastra ad induzione in cucina, al boiler, al frigorifero avevano anche accesso un frullatore per il pasto della bambina.
Quindi mi pareva ovvio che fosse solo saltato l’interruttore generale o un magnetotermico.
Non erano stati in grado di trovare lo sportello del contatore e di riattivare la leva… dopo 30 min…
Ed era pure Lunedì…
Quella mattina feci l’ordine che avevo rimandato da tanto.
L’azienda scelta per l’ssd di fascia alta era una tra le più conosciute.
L’offerta poi del periodo aveva permesso di avere un bel prodotto. Passarono però diverse settimane e l’hard disk tardava ad arrivare.
Mi decisi quindi di scrivere all’assistenza e in poco tempo mi scrissero che avrebbero fatto il rimborso per pacco perso.
Il giorno dopo alle 9 arrivò l’hard disk.
Scrissi di nuovo all’assistenza spiegando la situazione e allegando le foto del pacchetto.
Dopo poco mi risposero che la pratica di rimborso era già andata avanti e che andava rispedito il pacco.
Rimasi assai interdetto. Cercai quindi di trovare una soluzione per ripagare l’hard disk ma dal negozio online non risultava disponibile.
Rimasi sospeso nel limbo qualche giorno. Poi dopo altre spiegazioni riuscii a parlare con un altro dell’assistenza che alla fine decise di non farmi rispedire nulla.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Un famoso gruppo Facebook di "professionisti" aveva raggiunto una platea molto ampia e spesso era difficile, comprensibilmente, la sua moderazione.
Quella mattina, vidi un ennesimo post poco consono e segnalai prontamente la cosa, invece di intervenire l’amministratore iniziò una filippica contro di me che segnalavo certi comportamenti troppo spesso.
Rimasi stupito e a quel punto feci notare, dato “l’attacco pubblico” nei miei confronti, che il regolamento l’avevano scritto loro e che semplicemente era da smettere con l’approvazione di certi post.
Insomma, partì un flame assurdo scrivendomi anche in privato e alla fine, pur mostrando le schermate di quanto avessero detto e scritto (dato che poi cancellarono), non bastò a farli ragionare.
E così “magicamente” fui bannato, malgrado uno degli admin mi avesse scritto le scuse con l’accordo di riabilitarmi.
Vabbè dati i toni, decisi di lasciar perdere in quanto avevo già perso anche troppo tempo.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
In quel periodo era iniziata la corsa al conversational marketing e molti avevano iniziato a implementare diversi chatbot e l'uso di whatsapp business.
Era molto facile attivare tali servizi sulle relative piattaforme e non c'erano quasi mai problemi.
Secondo voi era davvero così? In quel tempo... Ah no, scusate... Quel giorno decisi di implementare un servizio per testarlo coi clienti.
La configurazione inziiale fu facile dal servizio un po' da parte di Meta in quanto c'erano diverse verifiche a step da fare.
In una prima fase non ebbi problemi e iniziai quindi a usare template per i messaggi e a creare un'ads.
L'avessi mai fatto: pochi giorno dopo scattò la disabilitazione di tale account da parte di Whatsapp Business Manager per assurdi motivi.
Aver contattato l'assistenza merita un altro futuro post che vi spiegherò.
Di fatto dopo settimane ancora sto attendendo una risoluzione.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il mondo oscuro della contabilità italiana, ricco di morme e aggiornamenti vari, richiedeva una non poca attenzione.
Fortunatamente i tanti anni di partita iva e di lavoro in studio mi avevano permesso di essere un attento contribuente.
Purtroppo però c'era ancora chi aveva difficoltà estrema nel concepire cosa fosse una notula o proforma rispetto ad una fattura od altro.
Non c'era verso, pur scrivendolo in tutte le salse e chiedendo se fosse chiaro o ci fosse bisogno di ulteriori spiegazioni, di far capire la totale differenza.
E quindi spesso capitava che anche nella causale dei bonifici molti mettessero erroneamente il riferimento della notula "spacciandola" per numero fattura.
Anche a chi di contabilità in teoria se ne intendeva (come impiegati di banca o ispettori fiscali ecc)
E fu sera e fu mattina... Ma non entrava nella testolina...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
In quell'anno la nuova amministrazione iniziò il passaggio al nuovo sito del comune. In pratica in pochi mesi, riuscirono a sistemare tutto il nuovo sito e
a consentire, per i vecchi contenuti, a tutti i cittadini di poter accedere tranquillamente senza disservizi.
Poi, ci siamo svegliati... E le cose non erano proprio così: infatti, come spesso accade, chi aveva vinto l'appalto, non aveva previsto di gestire
tutte le "eccezioni" e molte pagine davano il 404, ovvero "pagina non trovata"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel periodo si parlava molto di automazioni marketing tramite conversazioni e alcuni clienti mi chiedevano di integrarle.
Quindi decisi di testare un servizio. Una volta letto il contratto, configurati i settaggi e abilitati i permessi del "MegaSito", in men che non si dica ero operativo!
Ovviamente non andò così... Uno degli scogli fu non solo la configurazione iniziale del servizio acquistato ma la configurazione e le autorizzazioni del "MegaSito"
che chiedeva diversi dati per poter accertare l'identità e la conferma (facendo pure un carpiato) di vari altri dati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nell'anno delle campagne pubblicitarie sempre presenti, online e offline a volte pure estenuanti... C'era qualche azienda che pensava non fosse necessario pubblicizzare.
Beh questa poteva anche essere una scelta etica ma andava ponderata.
Quel giorno decisi di contattare un famoso operatore europeo di viaggi tramite bus, una nota startup tedesca di low cost.
Parlando quindi con un operatore, dato che sul sito non c'era nulla in merito, venni a scoprire che non era possibile fare pubblictà sui mezzi (né sulla carrozzeria né all'interno).
Rimasi un attimo spiazzato.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel periodo c’era una grande frenesia per seguire diversi progetti. Fortunatamente mi ero ben organizzato per poter gestire il tutto.
Così all’improvviso mi arrivo una chiamata di un nuovo potenziale cliente che aveva bisogno di un preventivo per migrare tutto un sito con annesse diverse configurazioni particolari.
Decisi che era fattibile ma bisognava avere accesso a tutti i dati del sito e del server per capirne di più.
In men che non si dica i dati arrivarono e tutto si concluse con un nuovo contratto.
Sì… In un universo parallelo sicuramente era andata così.
Anche perché ad oggi, dopo mesi, ancora sto aspettando quei dati che il “cliente” non sa, non capisce e l’attuale fornitore latita.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Se ti va di supportarmi per il progetto:
I più letti
- Supporto o sopporto? Scritto %PM, %24 %912 %2019 %20:%Giu in 2019 Letto 2558 volte
- 2019: il futuro sarà roseo? Scritto %PM, %06 %671 %2019 %15:%Gen in 2019 Letto 2371 volte
- Questione di... orecchio Scritto %PM, %14 %924 %2019 %21:%Gen in 2019 Letto 1855 volte
- Pronto?! No, grazie Scritto %PM, %21 %836 %2019 %19:%Gen in 2019 Letto 1789 volte
- Ogni comfort Scritto %PM, %04 %894 %2019 %20:%Feb in 2019 Letto 1738 volte