2024 (52)
Era giunto quel momento dell’anno, magico per alcuni, in cui si festeggiava con cene e regali.
I concittadini avevano ben pensato di correre a destra e a manca per la città.
In fondo avevano una missione speciale da compiere: gli ultimi regali.
E fu sera e fu mattina… Ah no, quella è un’altra “fiaba”.
In pratica vedevo correre la gente tutti i giorni prenatalizi, per l’assalto a l’ultimo pandoro o all’ultimo oggetto da regalare.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Fu così che chiamai un nuovo potenziale cliente: il temporeggiatore.
Dopo aver fatto varie richieste di preventivo e averle ritrattate, non si capiva che cosa volesse e che priorità avesse.
Quindi “costui” temporeggiava.
Ma il motivo, quale poteva essere? Uno dei soliti od altro?
Il mistero si appianò quando decisi io che preventivo realizzare e misi per scritto quanto dovesse sostenere in primis di quanto già avevo realizzato quasi completamente e in secundis si altre attività future.
Prese ulteriore tempo per saldare una parte.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Si sa, in ogni città, paese o condominio, esiste sempre chi si lamenta, senza mai risolvere od aiutare gli altri.
Ebbene oggi parliamo del lamentoso di turno che per tutto l'anno la mena che lui non fa mai nulla e non va mai da nessuna parte, pur essendo in pensione ecc.
E poi, sia per le ferie estive che invernali magari va in villeggiatura, per settimane, nelle località più costose d'Italia.
Che pazienza ci vorrà?
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Ci trovavamo in quel periodo dell'anno fantastico ricco di offerte prima del Natale, di usanza americana.
Ormai era possibile avere forti sconti online in diversi settori ma in Italia tutto veniva ben percepito ed accolto.
Poi: scioperi da parte di trasporti, scuole ed altro, problemi di connettività sulle reti dei pagamenti online ecc fecero trasalire molti.
Sia commercianti che cittadini, per giorni... Proprio durante quel periodo di vendite.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nella progettazione web e di design è sempre molto importante pianficare bene i contenuti, il layout e quant'altro affinché si abbia una visione di insieme,
prima ancora di mettere mano al codice. Ebbene, dopo anni ormai avevo raggiunto il "nirvana" coi clienti.
Poi mi sono svegliato... Ovviamente c'era chi per l'ennesiam volta rinviava email e call che andavano avanti da mesi per finire il sito web, eppure avevo fatto vari test e proposte
per almeno gettare le basi ma il cliente rinviava pe raltre incombenze relative alla struttura fisica del progetto e i lavori da finire.
E così che l'eterno indeciso poi si dimenticava le cose chieste mesi indietro e si doveva ripartire con la progettazione.
Ovviamente era importante mettere dei paletti.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Ormai eravamo nell'autunno inoltrato e ci stavamo avvicinando all'inverno. Non faceva troppo freddo ma c'era molta umidità.
Finalmente era possibile, per alcune ore al giorno, accendere i termosifoni per poter riscaldare la casa.
Fu così che iniziai le varie normali operazioni di manutenzione. Sembrava tutto funzionare alla grande.
Parlai troppo presto: una nuova "sopresa" mi attendeva nel salone... Una valvola sembrava non essere del tutto stagna e quindi gocciolava.
Ovviamente prima non era mai capitato...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel tempo in cui si pensava che un bonifico fosse semplice come un click, ecco che le app delle banche ti chiedono password, PIN, impronta digitale, salto carpiato bendato e chi più ne ha più ne metta.
La sicurezza è fondamentale, ma forse troppo.
Ma soprattutto non sono così efficienti quando LORO hanno dei problemi lato serer e non riescono a gestire bene le richieste per i clienti
Sì, anche tu hai rinunciato al bonifico. Dillo chiaramente.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Ci stavamo ormai avvicinando al periodo delle feste natalizie e molti commercianti ormai avevano iniziato con offerte e promozioni ad hoc.
Questo anche percHé molti avevano ben accolto la "moda" del Black Friday, usanza americana che anticipava gli acquisti, prima del periodo festivo vero e proprio.
Eppure c'era ancora chi oggi non voleva, dopo attenta analisi, provare delle promozioni a tema (o forse, non aveva abbastanza budget dopo le varie considerazioni), perché
riteneva che non fosse abbastanza utile (forse a sé stesso) e irrispettoso per il clinete (?)
E fu sera e fu... Ah no, scusate.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quella mattina assolata il caldo stava davvero facendo impazzire tutti, ovviamente con il condizionatore a palla si riusciva ad avere refrigerio.
Se non fosse che, vuoi la sfiga, vuoi che "vada mai tutto bene"? All'improvviso il condizionatore tirò le cuoia.
Fu l'inizio della fine. O meglio del collasso dal caldo.
Così mi misi a chiamare il padrone di casa per risolvere la faccenda e... Decise che si poteva (pur non avendolo visto né essendo un tecnco) chiedere un preventivo per ripararlo.
Ancora una volta la lucchesità veniva fuori. Dopo che l'elettricista venne per il sopralluogo, ridendo ovviamente, fece le sue considerazioni.
Alla fine si dovette cambiare tutto quanto. In fondo erano solo circa 20 anni che durava 'sto condizionatore.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La settimana era appena iniziata e tutto sembrava andare a meraviglia.
Ah no questa è un'altra fiaba.
Quella mattina il baldo giovane amministratore delegato aveva deciso, dopo le innumerevoli riunioni di "confronto", di richiedere ancora una volta un altro preventivo.
Ebbene in 1 anno nea avevamo fatti 5 per poi ogni volta essere rimandati per "imprecisate scuse... ehm... ostacoli"
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
In quel giorno... Ah no, in quel periodo il cliente del nord aveva richiesto una call di confronto (sì un po' come un falò) per capire alcuni aspetti.
Niente di anromale pensai, sebben ci fossero dubbi che erano già stati espressi e poi risolti in un'altra riunione.
Ebbene dopo tale confronto, passarono alcune settimane e alcuni report -eloquenti-, ma dopo aver richiesto un preventivo decise di fare un'altra call di confronto.
E fu sera e fu mattina e continuò così per diversi mesi, perché probabilmente pur spiegando tutto in dettaglio... Il cliente aveva difficoltà ad andare oltre la terza riga dei report.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quellla mattina ero carico a molla, malgrado il maltempo, ero pronto per affrontare alla grande la giornata.
Nulla poteva disturbarmi e distogliermi dai progetti.
Poi iniziarono a fare dei lavori rumorosi sotto la finestra e in seguito il vicino, in smart working, iniziò un'interminanbile call senza cuffie e a voce alta.
Una gioia...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quella mattina mi convinsi dopo anni, ad aprire un libretto postale online.
Avevo già configurato l’account e seguito le specifiche, quando iniziai tutte le procedure
In men che non si dica, risolsi tutto…
Ovviamente non andò così, ad un certo punto della richiesta qualcosa andò storto.
Parlai quindi con l’assistenza che mi disse che c’era un blocco per una questione di una vecchia carta associata che non permetteva di andare avanti.
Così mi toccava andare ad ufficio postale.
Ah…La tecnologia!
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Sulla piattaforma di pubblicazione contenuti tutto era semplificato e facile da inviare. Non c'era alcun problema e sorpattutto gli editori
erano sempre gentili e disponibili.
Ovviamente non era proprio così: quella mattina dovetti riscrivere più volte l'articolo e discutere, o meglio interfacciarmi, coll'editore che era abbastanza
pignolo ma che soprattutto cambiava le carte in tavola.
E fu sera e fu matt... Ah no, scusate...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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