
lucasilva
Sono uno stratega digitale prestato al mondo della seo e della comunicazione.
Aprilembre
In questa splendida stagione tutto era fiorito e gli uccellini cinguettavano.
Il sole risplendeva ogni giorno e il meteo stabile faceva dimenticare l’inverno.
Ovviamente questo idillio non era veritiero. Da settimane c’erano giornate con escursioni termiche assurde e l’alternanza tra nubifragi e giorni assolati, erano la norma.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Appuntato scriva la denuncia
La settimana era iniziata nel migliore dei modi ma ci eravamo trovati a dover fare una denuncia ai Carabinieri
per lo smarrimento di alcune chiavi.
I militari si erano posti in modo gentile e disponibile.
Ovviamente non era così e i primi minuti mi pareva di essere in una commedia di Totò dove i militari, oltre a parlare in dialetto non toscano, erano stati
un po' scortesi "per una semplice denuncia di smarrimento", poi dovo aver spiegato alcuni dettagli anche il Brigadiere si era ravveduto...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
AI(A)
Dopo mesi di test e perfezionamenti, l'IA per generare cotnenuti e non solo era finalmente pronta.
Tutti ne comprendevano l'uso e nessuno ne era sopraffatto o spaventato.
Poi m'è toccato ricredermi: c'era ancora chi, non sapevndo usare correttamente gli strumenti, diceva che non funzionavano e che non erano utili.
Insomma c'era ancora chi, seppur ormai la direzione fosse quello dell'integrazione dell'AI in diversi processi, aver paura.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In malattia
Nel 2024 ormai era possibile anche per i liberi professionisti avere un'indennità di malattia e una tutela. Insomma, anche da parte dei clienti c’era comprensione.
Poi mi sono svegliato, non stavo tanto bene.
Però le richieste da parte dei clienti, essendo Lunedì poi, fioccavano come pop corn.
Per alcuni, che avevano una determinata sensibilità e intelligenza, era bastato dire appunto che non stessi bene per non esasperarmi.
Per altri invece, c’era poco da fare: “ma quindi quando guarisci?”, “ma non hai un sostituto?”, “ma quando dovremo aspettare allora?”.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Extender
Finalmente nel 2024 mi ero deciso ad aggiornare il range extender e avevo scelto un nuovo modello con una serie di caratteristiche avanzate.
Conoscevo bene il brand scelto per questo prodotto e la configurazione appariva semplice ed immediata.
In pochi minuti riuscii a sistemarlo e ad avere finalmente massima copertura.
No, invece non era andata così. Non tanto per la configurazione quanto per le caratteristiche e la stabilità del segnale che doveva essere di gran lunga migliore.
Ma non si era rivelato poi così, quindi era stato necessario riconfigurare questo apparecchio e anche gli altri per cercare di arrivare ad avere una copertura nelle varie zone e sui vari piani.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Modulo interattivo
Nel realizzare una serie di campagne sui social, testando varie creatività dei post e non solo, ritenevo sempre utile il modulo interattivo dato dalla famosa piattaforma.
In men che non si dica si poteva creare un modulo interessante, convincente ed utile per la campagna e per agganciare i clienti tramite social.
In fondo la piattaforma era così semplice, elastica e priva di bug...!
Ovviamente non era così e tra le varie fanstatiche features che i miti ingegneri ameriGani realizzavano, c'era quella di non poter MODIFICARE AFFATTO un modulo
in questione dopo averlo creato... Si poteva solo duplicare eventualmente...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Termostato smart
Dopo diversi anni che era sulo scaffale, finalmente avevo deciso di installare il mio termostato smart.
In men che non si dica riuscii a configurare il tutto e senza problemi ora avevamo un termostato smart online.
Ovviamente non era andata proprio così, con la paura di far saltare la caldaia avevo preparato tutto nei minimi dettagli e messo tutto in sicurezza.
Solo che non riuscivi a far scattare e partire il riscaldamento.
Dopo un'attenta analisi, diverse ore e moccoli riuscii almeno nella verifica impianto e test di avviamento.
Sembrava tutto ok, rimaneva di installare la versione definitiva dell'accrocchio che avevo apprestato.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il labirinto del servizio clienti
Chiunque abbia provato a contattare il servizio clienti online sa che può diventare un'esperienza da incubo. Premere tasti, ascoltare messaggi preregistrati e chiacchierare con chatbot sembra un vero e proprio labirinto.
Immagina di essere bloccato in questo labirinto cercando di risolvere un problema semplice.
Dopo un'eternità di tentativi, finalmente parli con una persona reale... o almeno credi. Le risposte assurde ti fanno chiedere se stai parlando con un robot o con un essere umano che ha perso il senso della realtà.
Ed era pure Lunedì. #fuckmonday
La riunione impossibile
Quella mattina mi preparavo per una riunione online cruciale con un grande cliente.
Ma i problemi tecnici presero il sopravvento: audio che salta, video freezzati, presentazioni che non si caricavano.
Dopo vari tentativi, la riunione fu rinviata.
La lezione? Anche la migliore preparazione può cedere di fronte alla tecnologia.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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