
lucasilva
Sono uno stratega digitale prestato al mondo della seo e della comunicazione.
Authcode
Dopo molti mesi di chiarimenti e domande tecniche, il cliente aveva deciso di migrare da sè il sito.
Nessun problema ma chiesi se fosse in grado di sistemare le cose tecnicamente da sè.
Ovviamente rispose che era in grado tranquillamente.
Poi... Come "previsto"... si stava avvicinando la scadenza prevista e ancora non si era fatto vivo.
Alla mia mail di richiesta news, mi rispose che aveva iniziato a trasferire il tutto -senza avvisarmi prima- e che aveva già i codici per i domini.
Mi sembrò strano perché non me li aveva richiesti prima né aveva provveduto autonomamente. Indagai e venne fuori che erano convinti che li avessi mandati io (ovviamente erano gli authcode vecchi di 5 anni prima mandati dal precedente fornitore...)
Fatti questi chiarimenti, ovviamente non si scusarono della questione (avevano affermato fino a poco prima che avessi invaito io i codici) e una volta fatta la richiesta al provider girarono la richiesta al loro nuovo provider.
Feci ancora presente loro che questi aspetti tecnici andavano fatti fare agli esperti, mi risposero che se ne stava occupando un tecnico (da cui non ricevetti mai una mail né altro).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Usiamo i camion
Il periodo dal rientro delle ferie a volte era impegnativo. Era poi necessario fare il piano d’azione per l’ultimo trimestre dell’anno, che era abbastanza importante.
Tutti i clienti avevano ben chiara la situazione e sapevano che investimenti dovevano fare.
Poi mi sono svegliato… Dopo aver sollecitato un cliente, di un settore un po’ complicato, e averlo un po’ incalzato per rispondere, mi disse che aveva avuto una trovata geniale: avrebbe fatto in modo di “sponsorizzare” l’azienda personalizzando i camion dei posatori tecnici, che giravano per l’Italia… invece di investire digitalmente.
Un’idea “innovativa” e sicuramente “efficace”…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Finora l’avevo scampata
La situazione in Italia riguardo la pandemia era tutto sommato sotto controllo. L’importante era non abbassare la guardia.
Tant’è che io stesso finora ero rimasto indenne.
Detto fatto… Purtroppo alla fine era successo anche a me pur essendo sempre stato attento a tutto.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Webmail
Durante il rientro dalle ferie non c'erano stati particolari problemi con la gestione dei clienti.
Tutti infatti erano tranquilli e nessuno faceva richieste fuori dal comune. Insomma tutti erano professionali e responsabili.
Poi mi sono svegliato... Ricevevo diversi alert dal server per quanto riguardava la posta di un cliente che pur avendolo avvisato mesi prima di fare la manutenzione delle proprie caselle, se ne sbatteva.
All'ennesimo accenno via mail ebbe da ridire: a questo punto feci notare con fermezza che doveva rispettare il servizio erogato e
le risorse facendo tale manutenzione (considerato che non controllava da mesi la posta ed occupava
molto spazio).
Evidentemente c'è chi ancora oggi si sente padrone di tutto e tutti senza rispettare i patti rispetto ai servizi erogati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Pay...palle
Il famoso sistema di pagamento era ormai impeccabile e non c'erano mai problemi con le transazioni.
In men che non si dica con pochi click si potevano fare pagamenti di ogni tipo, assicurati e anche a rate.
Poi mi sono svegliato... Quel pomeriggio avevo abbastanza fretta di effettuare un pagamento e di automatizzarlo, dopo aver risposto alle varie domande di sicurezza
continuai come da prassi.
Aspettai... Ma... La transazione che in un primo momento era sembrata andata a buon fine invece era in sospeso.
Scrissi all'assistenza che con un bel bot mi disse che... "motivo della sospensione: sconosciuto"
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Me lo sponsorizzo
Durante la pianificazione delle ads prima delle ferie, stavo riprogettando sia i copy che le varie campagne.
Tutto andava alla grande e i clienti erano soddisfatti delle strategie scelte. Nessuno aveva richiesto modifiche.
Ma ovviamente non poteva andare tutto liscio. All'improvviso ci fu una richiesta di un'azienda che dopo aver visionato la mia proposta e il preventivo
decise che era meglio "fare da sé" perché in fondo era assai facile, bastava una carta prepagata e qualche click per avviare le ads.
Eh beh... la strategia, la scelta dei copy, delle immagini e lo studio del pubblico se ne andò a farsi benedire, tanto "che ci voleva?".
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
“Te lo sei dimenticato”
Prima di iniziare le ferie avevo preparato un piano per poter sistemare tutte le incombenze coi clienti, per poi partire serenamente.
Ovviamente ciò non bastò! Infatti a metà Agosto, una delle associazioni che seguo, mi scrisse che “non avevo inviato loro la fattura e me ne ero dimenticato”.
Rimasi stupito perché di solito sono attento ma magari per la fretta avevo commesso un errore.
Invece andai a verificare e la responsabile dell’associazione aveva ricevuto la fattura 2 mesi prima (alla data di incasso ovviamente) ma invece di scaricarla, l’aveva semplicemente “visionata”.
Fornii subito prove attraverso il software contabile per “scuotere” la persona in questione e proporre il rinvio del documento.
Non ricevetti scuse, figuriamoci, ma solo “allora ricerchiamo la mail e scarichiamo la fattura”.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
L’ape
Il momento di ritornare a casa era giunto. Le ferie erano finite. Avevamo pianificato un rientro intelligente e avevamo calcolato tutto nei minimi dettagli.
Tutto ok pensammo.
Purtroppo dopo nemmeno 10 minuti che eravamo partiti, un’ape era entrata nell’auto e punse la mia compagna.
Fortunatamente avevamo con noi ghiaccio, nella borsa frigo, oltre a delle pinzette per togliere il pungiglione.
Solo a noi poteva capitare…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
I piacioni
Le meritate ferie nella splendida località finalmente erano arrivate.
Non c’era troppo affollamento e tutti erano gentili e tranquilli.
Poi mi sono svegliato: non passava giorno che non ci fosse un “piacione” che con sguardi o con apprezzamenti o con saluti non disturbasse la mia dolce metà non appena era da sola per pochi attimi.
Salvo poi “ricomporsi” non appena sbucavo io.
Insomma italioti ridicoli.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Megapranzo
L’attesa giornata di festa era giunta nel migliore dei modi. Sole splendente, zero confusione e tutto era pronto per il mega pranzo.
Poi ci siamo svegliati: mentre preparavo le pietanze all’improvviso finì il gas della bombola esterna.
Non solo: si era alzato un forte vento che tutto d’un tratto abbattè l’ombrellone in giardino…
Ed era pure Lunedì… “Buon Ferragosto!”… #fuckmonday
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