Ogni maledetto Lunedì
La call era fissata per il pomeriggio. Dopo mesi di training avevano finalmente imparato a usare un software per le videochiamate.
O forse ero stato troppo ottimista.
Infatti l'organizzatore non si era presentato all'orario stabilito, tutti eravamo in attesa e non sapevamo come avvisarlo. Nessuno riusciva a contattarlo.
Dopo circa 30 min si collegò ed esordì: "beh?! Che ci fate già connessi? Siete in anticipo". Ovviamente si era dimenticato dell'ora solare...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo che lo strano aggeggio era arrivato, mi ero studiato tutta la documentazione per installarlo correttamente al citofono.
Cosa mai poteva andare storto?
Beh ovviamente tutto... la configurazione risultava non corretta per il modello del citofono e c'erano dei disguidi.
Contattando l'azienda, nessuno rispondeva dopo giorni dalla richiesta.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quando fu necessario contattare il supporto tecnico della nota marca di stampanti, non ci furono intoppi è tutto fu risolto in men che non si dica.
Ovviamente la realtà era ben diversa, dopo una serie di ravvii, riconfigurazioni e aggiornamenti di drivers si capì che il problema era diverso.
E l’assistenza me la feci da solo.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Finalmente era di nuovo possibile andare ai Comics. Dopo una lunga attesa.
Tutti erano felici e nessuno si lamentava.
Poi mi sono svegliato… C’era chi non capiva dove potesse accedere, chi non aveva capito che doveva fare il biglietto online e alcuni commercianti che si lamentavano.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Quella mattina fui contattato da un’inserzionista per pubblicare un articolo su uno dei portali.
Come da prassi lo informai delle modalità e costi.
Per alcuni giorni mi tampinò per trattare il prezzo e gli articoli da redigere.
Una volta trovata una soluzione, sparì senza lasciare tracce né rispondere ad alcun contatto.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Quel giorno accadde che dovetti accompagnare una persona al pronto soccorso. Dopo aver fatto i dovuti controlli e avr parcheggiato (a Tokyo...)
ci avviamo verso l'entrata principale del pronto soccorso ma... C'era un cartello con scritto CHIUSO!
Dopo un primo momento di shock, provammo un'altra entrata ma anche lì c'era un altro cartellone. Pensai subito ad una scena in stile The Walking Dead, dato che all'interno vedevo le persone che "vagavano".
Poi il mistero fu svelato: qualche buon tempone, approfittando della pausa per fare le pulizie, aveva lasciato il cartello appeso o per "scherzo" o dimenticanza
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quel pomeriggio fui contattato da un ente che proponeva di associarsi per ampliare la propria clientela e avere agevolazioni fiscali.
Dopo qualche scambio di battute capii la loro confusione: insistevano col dire che gli artigiani e i liberi professionisti fossero la stessa cosa.
Sicché mi toccò fare una mini lezione di contabilità e di organizzazione dei soggetti fiscali per cercare di fare ragionare il mio interlocutore ma con poco successo.
Terminai la conversazione augurando tanta fortuna e di fare al più presto un corso di formazione.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il rivenditore ufficiale italiano di prodotti elettronici per automazione, aveva previsto una campagna marketing con ottimi sconti e offerte.
In tutto il sito erano presenti annunci e banner.
Insomma era tutto chiaro e di facile utilizzo.
Poi mi sono svegliato: dopo aver cercato un'offerta che mi interessasse, avevo aggiunto i prodotti ma invece che aggiungermente solo 2 e quindi attivare la promozione,
ne aggiungeva inoltre un altro e il conto finale era sfalsato. Dopo aver capito che bastava solo scegliere una pre-selezione dell'offerta e aggiunta nel carrello, acquistai.
Decisi però di avvisare il venditore di tale anomalia ma mi rispose, con fare arrogante, che era stato pensato esattamente così da lui.
(Pensai che fosse un genio del marketing, dato che era tutto contorto e con poco senso pratico)
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il divertente gruppo a tema aveva giornalmente post scherzosi. Insomma nessuno si offendeva e tutti stavano alla scherzo.
Poi all’improvviso qualcosa cambiò.
Partì una polemica su un contratto di lavoro ed io segnalai un post.
Il pròdigo “sceriffo” amministratore intervenne in chat spiegandomi che per la segnalazione “per futili motivi” implicava il ban immediato.
E senza replica…
Sul momento mi venne solo da ridere per la pochezza del soggetto ma poi pensai che in fondo non era importante.
Ed era pure Lunedì…
Dopo molti anni, con una certa esperienza sul campo, riuscivo a collaborare serenamente con altre agenzie di comunicazione.
Bastava solo chiarire come poter lavorare assieme e non c'erano problemi.
Se non quando l'arroganza prevaleva.
Quel giorno infatti lo spocchioso art director aveva deciso che l'annuncio sponsorizzato andasse pubblicato in un determinato modo, malgrado il formato non andasse bene.
Dopo una prima mia "insistenza", decisi di lasciarlo al proprio destino: non avevano fatto il test dei formati sulle versioni mobile.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Il fatidico codice di sicurezza, odiato da molti, era però utile da integrare sui siti per prevenire lo spam.
Ebbene il cliente aveva deciso di metterne uno di ultimissima generazione e praticamente trasparente al visitatore.
Cosa mai poteva andare storto? Beh, da un un po' di tempo Big G aveva deciso di cambiare le pagine del servizio e fare implementare
il codice in maniera diversa. Dopo varie "peregrinazioni" nel web, ero riuscito a ritrovare le vecchie pagine "semplici" e finalmente potevo
inserire le chiavi e testare il tutto.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La settimana era iniziata alla grande, nessun tipo di problema o preoccupazione mi affliggeva.
Finché non presi l’auto e… Comparve una spia allarmante: “Cambiare presto olio motore”.
Dopo un’attenta sequela di mocc…ehm, di ragionamenti e arrabbiature mi resi conto che forse dovevo solo fare il primo tagliando.
Così chiamai l’officina e prenotai l’appuntamento… ma non era possibile farlo subito e quindi aspettai per la settimana successiva (nel frattempo potevo girare tranquillamente perché era solo un semplice avviso)
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il rientro ma soprattutto il momento di saldare alcuni conti, erano giunti.
La pacchia era finita.
Mi apprestavo quindi a fare dei pagamenti online per degli F24 e all’ultimo c’erano dei problemi.
Infatti non prendeva un maledetto codice dell’ufficio territoriale.
Prontamente chiamai la banca che… non riusciva a capire il problema e, malgrado la scadenza fosse il giorno dopo, prendevano del tempo per analizzare la questione…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Nel 2021 ormai quasi tutti avevano minime nozioni di contabilità di base, insomma non era necessario stare a spiegare cosa fosse una notula o la
differenza con una fattura.
Ovviamente non era così.
Quella mattina il fantomatico cliente partì di testa con una fillippica riguardo al pagamento con fattura diretta rispetto alla notula (che ovviamente per legge e
regime fiscale io devo inviare PRIMA di emettere la fattura, una volta ricevuto il pagamento). Insomma, un tale scompenso che alla fine il cliente dette in escandescenza
e annullò la consulenza.
Io non feci una piega perché sinceramente di fare da psichiatra non ne avevo voglia. E soprattutto non ero pagato per farlo.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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