Ogni maledetto Lunedì
In quel dì... Ah no scusate... Quella mattina dovevo effettuare un ordine da un mio vecchio fornitore di prodotti per ufficio.
Era un po' che non mi collegavo al sito. Scelsi velocemente i vari prodotti, controllai i dati di fatturazione e spedizione, poi proseguii
per inviare l'ordine.
In home avevo letto che i costi di spedizione esclusa iva, erano per importo sotto i 69€ mentre sopra era gratuita.
Il mio ordine superava la cifra ma erano ancora presenti tali costi.
Chiesi allora all'assistenza di spiegarmi dove io sbagliassi.
Venne fuori che avevano cambiato tale soglia minima, aumentandola a 79€ e che non capivano dove io avessi visto 69€
Feci presente loro che era scritto in un paragrafo in homepage. (vi tralascio i dettagli: "ci manda il link?" era in home...)
Copi-incollandolo, capirono il problema e decisero di togliermi tali spese per la segnalazione.
Io scrissi che non era un problema quel costo irrisorio e che non occorreva regalarmi la spedizione ma che fosse importante sistemare il sito.
Decisero quindi di mandarmi un buono sconto di 10€ che scadeva il 30/04/2024... Feci allora presente loro che avevano scritto male l'anno...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nell'anno della rivoluzione dell'intelligenza artificiale e dei nuovi modi di vendita online, c'era una multinazionale farmaceutica che...
faceva gli ordini via mail, richiedendo di compilare un form nella mail e mandando poi il link per acquistare online.
Ora, non so se, avessero dei problemi logistici o tecnologici o quant'altro ma con un fatturato medio di oltre 150 Milioni di Euro
forse potevano permettersi un sito ecommerce decente.
E invece...no. Povera Italia e povera tecnologia.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Finalmente dopo molti anni diverse banche si erano adeguate ai bonifici instantanei. Ah no... Non era andata proprio così: diciamo che era stato imposto loro
dall'UE...
Insomma, una delle banche europee più famose e anche presente in Italia da anni, era rimasta indietro. In primis non accettava i bonifici istantanei.
Dopo l'intimazione da parte dell'UE aveva deciso finalmente di implementare qualcosa: ovvero di riceverli almeno in entrata.
Chissà per quanto tempo dovremmo attendere per l'integrazione in uscita, mi immagini gli sviluppatori che "cadono dal pero"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Durante il primo mese dell'anno, avevamo ben pensato di andare al "prestigioso" negozio di mobili per poter acquistarne alcuni.
Dopo la "missione" di acquisto ora era necessaria quella del montaggio.
Ebbene, avevo tutti gli attrezzi e mi ero letto le istruzioni più volte. Cosa poteva andare storto?
Beh... Che non erano state inserite le viti necessarie per il fissaggio a muro. Ovviamente non erano standard e servivano del tipo a testa bombata.
E fu sera e fu mattina, no. Diciamo che tra una bestemmia ed un'altra trovai una soluzione alternativa inserendo anche dei perni di legno di vario spessore.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday #bluemonday
I buoni propositi per l'anno appena iniziato erano quelli che facevano ben sperare, ovvero di cercare di non fare danni!
Eppure, preso anche dai saldi invernali, avevo deciso fare qualche acquisto anche per compleanni futuri.
Sul sito della nota azienda sportiva avevo scelto una serie di prodotti e tutto era andato alla grande.
No dai, non ci crede nessuno. Ovviamente c'era stato un problema su un prodotto che dopo aver inviato l'ordine, risultava non disponibile in magazzino.
Ora dopo aver contattato l'assistenza e aver tribolato per varie settimane, ve la faccio breve, tra un ping pong e un altro non era stato possibile avere tale tshirt.
Pur avendo in ogni modo rifatto l'ordine secondo le loro linee guida ecc.
W l'ecommerce. Diciamo, per alcuni settori dai...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il nuovo anno era iniziato molto bene e dopo qualche giorno di stacco dal lavoro era di nuovo il momento di rimettersi al pezzo.
Iniziai organizzando le richieste per priorità e poi fui colto da quasi un mancamento alla richiesta “ma per la pubblicazione programmata giorni fa, perché ancora non la vedo su Google”.
Com’è che si dice? Chi ben comincia…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Era giunto quel momento dell’anno, magico per alcuni, in cui si festeggiava con cene e regali.
I concittadini avevano ben pensato di correre a destra e a manca per la città.
In fondo avevano una missione speciale da compiere: gli ultimi regali.
E fu sera e fu mattina… Ah no, quella è un’altra “fiaba”.
In pratica vedevo correre la gente tutti i giorni prenatalizi, per l’assalto a l’ultimo pandoro o all’ultimo oggetto da regalare.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Fu così che chiamai un nuovo potenziale cliente: il temporeggiatore.
Dopo aver fatto varie richieste di preventivo e averle ritrattate, non si capiva che cosa volesse e che priorità avesse.
Quindi “costui” temporeggiava.
Ma il motivo, quale poteva essere? Uno dei soliti od altro?
Il mistero si appianò quando decisi io che preventivo realizzare e misi per scritto quanto dovesse sostenere in primis di quanto già avevo realizzato quasi completamente e in secundis si altre attività future.
Prese ulteriore tempo per saldare una parte.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Si sa, in ogni città, paese o condominio, esiste sempre chi si lamenta, senza mai risolvere od aiutare gli altri.
Ebbene oggi parliamo del lamentoso di turno che per tutto l'anno la mena che lui non fa mai nulla e non va mai da nessuna parte, pur essendo in pensione ecc.
E poi, sia per le ferie estive che invernali magari va in villeggiatura, per settimane, nelle località più costose d'Italia.
Che pazienza ci vorrà?
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Ci trovavamo in quel periodo dell'anno fantastico ricco di offerte prima del Natale, di usanza americana.
Ormai era possibile avere forti sconti online in diversi settori ma in Italia tutto veniva ben percepito ed accolto.
Poi: scioperi da parte di trasporti, scuole ed altro, problemi di connettività sulle reti dei pagamenti online ecc fecero trasalire molti.
Sia commercianti che cittadini, per giorni... Proprio durante quel periodo di vendite.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nella progettazione web e di design è sempre molto importante pianficare bene i contenuti, il layout e quant'altro affinché si abbia una visione di insieme,
prima ancora di mettere mano al codice. Ebbene, dopo anni ormai avevo raggiunto il "nirvana" coi clienti.
Poi mi sono svegliato... Ovviamente c'era chi per l'ennesiam volta rinviava email e call che andavano avanti da mesi per finire il sito web, eppure avevo fatto vari test e proposte
per almeno gettare le basi ma il cliente rinviava pe raltre incombenze relative alla struttura fisica del progetto e i lavori da finire.
E così che l'eterno indeciso poi si dimenticava le cose chieste mesi indietro e si doveva ripartire con la progettazione.
Ovviamente era importante mettere dei paletti.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Ormai eravamo nell'autunno inoltrato e ci stavamo avvicinando all'inverno. Non faceva troppo freddo ma c'era molta umidità.
Finalmente era possibile, per alcune ore al giorno, accendere i termosifoni per poter riscaldare la casa.
Fu così che iniziai le varie normali operazioni di manutenzione. Sembrava tutto funzionare alla grande.
Parlai troppo presto: una nuova "sopresa" mi attendeva nel salone... Una valvola sembrava non essere del tutto stagna e quindi gocciolava.
Ovviamente prima non era mai capitato...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel tempo in cui si pensava che un bonifico fosse semplice come un click, ecco che le app delle banche ti chiedono password, PIN, impronta digitale, salto carpiato bendato e chi più ne ha più ne metta.
La sicurezza è fondamentale, ma forse troppo.
Ma soprattutto non sono così efficienti quando LORO hanno dei problemi lato serer e non riescono a gestire bene le richieste per i clienti
Sì, anche tu hai rinunciato al bonifico. Dillo chiaramente.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Se ti va di supportarmi per il progetto:
I più letti
- Supporto o sopporto? Scritto %PM, %24 %912 %2019 %20:%Giu in 2019 Letto 2558 volte
- 2019: il futuro sarà roseo? Scritto %PM, %06 %671 %2019 %15:%Gen in 2019 Letto 2371 volte
- Questione di... orecchio Scritto %PM, %14 %924 %2019 %21:%Gen in 2019 Letto 1854 volte
- Pronto?! No, grazie Scritto %PM, %21 %836 %2019 %19:%Gen in 2019 Letto 1789 volte
- Ogni comfort Scritto %PM, %04 %894 %2019 %20:%Feb in 2019 Letto 1738 volte