2022 (52)
Il famoso sistema di pagamento era ormai impeccabile e non c'erano mai problemi con le transazioni.
In men che non si dica con pochi click si potevano fare pagamenti di ogni tipo, assicurati e anche a rate.
Poi mi sono svegliato... Quel pomeriggio avevo abbastanza fretta di effettuare un pagamento e di automatizzarlo, dopo aver risposto alle varie domande di sicurezza
continuai come da prassi.
Aspettai... Ma... La transazione che in un primo momento era sembrata andata a buon fine invece era in sospeso.
Scrissi all'assistenza che con un bel bot mi disse che... "motivo della sospensione: sconosciuto"
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Durante la pianificazione delle ads prima delle ferie, stavo riprogettando sia i copy che le varie campagne.
Tutto andava alla grande e i clienti erano soddisfatti delle strategie scelte. Nessuno aveva richiesto modifiche.
Ma ovviamente non poteva andare tutto liscio. All'improvviso ci fu una richiesta di un'azienda che dopo aver visionato la mia proposta e il preventivo
decise che era meglio "fare da sé" perché in fondo era assai facile, bastava una carta prepagata e qualche click per avviare le ads.
Eh beh... la strategia, la scelta dei copy, delle immagini e lo studio del pubblico se ne andò a farsi benedire, tanto "che ci voleva?".
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Prima di iniziare le ferie avevo preparato un piano per poter sistemare tutte le incombenze coi clienti, per poi partire serenamente.
Ovviamente ciò non bastò! Infatti a metà Agosto, una delle associazioni che seguo, mi scrisse che “non avevo inviato loro la fattura e me ne ero dimenticato”.
Rimasi stupito perché di solito sono attento ma magari per la fretta avevo commesso un errore.
Invece andai a verificare e la responsabile dell’associazione aveva ricevuto la fattura 2 mesi prima (alla data di incasso ovviamente) ma invece di scaricarla, l’aveva semplicemente “visionata”.
Fornii subito prove attraverso il software contabile per “scuotere” la persona in questione e proporre il rinvio del documento.
Non ricevetti scuse, figuriamoci, ma solo “allora ricerchiamo la mail e scarichiamo la fattura”.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il momento di ritornare a casa era giunto. Le ferie erano finite. Avevamo pianificato un rientro intelligente e avevamo calcolato tutto nei minimi dettagli.
Tutto ok pensammo.
Purtroppo dopo nemmeno 10 minuti che eravamo partiti, un’ape era entrata nell’auto e punse la mia compagna.
Fortunatamente avevamo con noi ghiaccio, nella borsa frigo, oltre a delle pinzette per togliere il pungiglione.
Solo a noi poteva capitare…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Le meritate ferie nella splendida località finalmente erano arrivate.
Non c’era troppo affollamento e tutti erano gentili e tranquilli.
Poi mi sono svegliato: non passava giorno che non ci fosse un “piacione” che con sguardi o con apprezzamenti o con saluti non disturbasse la mia dolce metà non appena era da sola per pochi attimi.
Salvo poi “ricomporsi” non appena sbucavo io.
Insomma italioti ridicoli.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
L’attesa giornata di festa era giunta nel migliore dei modi. Sole splendente, zero confusione e tutto era pronto per il mega pranzo.
Poi ci siamo svegliati: mentre preparavo le pietanze all’improvviso finì il gas della bombola esterna.
Non solo: si era alzato un forte vento che tutto d’un tratto abbattè l’ombrellone in giardino…
Ed era pure Lunedì… “Buon Ferragosto!”… #fuckmonday
Quella sera d’estate il gruppo di amici arrivò presto per fare baldoria. Avevamo già scelto tutto da ordinare, in pochi click sull’app era fatta.
O così pensavamo…
Infatti dopo poco, stranamente, non avevamo ancora l’ok dal ristorante. Non era mai successo. Attendemmo. Poi dopo 30 min, tra un tentativo di chiamata a vuoto ed altro, decidemmo di annullare quell’ordine.
Primo disguido.
Evidentemente erano andati in ferie senza disattivare la possibilità di prenotare.
Decidemmo in fretta e furia di ordinare sempre dall’app, in un altro ristorante.
Ordine confermato. Il rider arrivò pure in anticipo. Ma…
Di cinque poké bowl, ne mancava una.
Secondo disguido quindi.
Iniziai con una serie di telefonate (ma inutili perché il ristorante non rispondeva e sembrava che stesse per chiudere per l’orario).
Ok, ci dovemmo riorganizzare e comunque, a parte il rimborso, una persona non aveva ricevuto la sua cena…
Scrissi all’assistenza dell’app. Non ricevetti risposta immediata.
Ma ebbi la “magra” consolazione del rimborso della poké mancante e del buono sconto che avevo col primo ristorante.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il fantastico Ente aveva preso la decisione di riassettare il tutto ma senza grandi cambiamenti.
In fondo percHé unire più province quando a livello territoriale era già un problema gestire il tutto?!
Ovviamente andò esattamente all'opposto: fu presa la decisione di accorpare 3 province distribuendo incarichi a soggetti sparsi per i territori.
Non solo quini adesso era necessario indovinare, viste le notizie farraginose, quale ufficio fosse sul territorio e in quali orari ma le finanze dell'ente semipubblico
rimanevano pressoché uguali: quindi ciò avrebbe causato disservizi e quant'altro.
Per non parlare dei ruoli e dei nuovi soggetti incaricati.
Periodo più che adatto data anche la situazione politica non solo delle 3 province ma anche dell'intero Paese.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il sito delle poste nazionali era stato rinnovato ed ora non solo la veste grafica accattivante ma anche i servizi erano migliorati.
In pochi click era possibile fare una raccomandata online con la stessa validità e modalità di una cartacea.
Poi mi sono svegliato... Avevo usufruito del servizio per una raccomandata online: tutto sembrava essere andato liscio.
Poi mi accorsi che dopo quasi 1 mese non era ancora stata recapitata e sembrava bloccata in un ufficio e in transito.
Assurdo, lo so...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il sommo Ateneo aveva scalato diverse posizioni ed ora era in cima alla classifica. Non solo per l'eccellenza nell'insegnamento ma anche per i servizi erogati e per la sicurezza dei dati. Di questa ne faceva vanto giustamente.
Poi all'improvviso la caduta: i server della prestigiosa università erano stati attaccati dall'est Europa e incredibilmente avevano carpito molti dati.
Anni di insegnamenti sulla sicurezza informatica non erano bastati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Dopo molto tempo era arrivato il momento delle elezioni comunali. Tutti i cittadini erano orgogliosi di fare la propria parte e di andare a votare.
C'era stata molta adesione sia in un primo momento sia durante il ballottaggio. Tra l'altro tutto si era svolto senza particolari dissensi o discussioni.
Poi mi sono svegliato: non solo c'erano stati discussioni, illazioni e proteste da tutte le le fazioni e i cittadini ma l'affluenza indicava davvero una bassa percezione della politica.
Insomma uno sfacelo, indipendentemente dai risultati (che erano stati inaspettati per la maggior parte).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Oggi si parla sempre più di come comunicare su web e nello specifico sui social. Su come le aziende debbano avere un certo tone of voice e non essere troppo autoreferenziali.
Ebbene ancora oggi c’è chi continua a “lodarsi e imbrodarsi” ma la cosa brutta è quando la stampa o la tv locale alimentano l’ego di tali aziende pensando che comunichino bene.
E invece… nada.
Insomma le solite figurette italiche.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Nell'unione europea c'erano grandi preoccupazioni per la privacy al punto di prendere provvedimenti su più fronti.
Ovviamente veniva fatto nel migliore dei modi e non portando grossi problemi agli oepratori del settore.
Poi ci siamo svegliati: era stato dichiarato "illegale" usare Google Analytics (perché venivano inviati dati ai server esteri in USA. Insomma per la privacy italiana ed europea non era a norma.
C'eraquindi da studiare la cosa e mettere a norma i siti e non solo.
Un'altra menata del web era all'orizzonte.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La semplice ed intuitiva procedura per registrare il marchio permetteva in men che non si dica di completare tutto facilmente e senza intoppi.
Poi mi sono svegliato, oltre ad essere abbastanza macchinoso e con richieste tecniche sempre più dettagliate c'era da stare attenti a qualsiasi virgola.
Per poi avere un servizio che impiega circa 8 mesi per dare una risposta, tra l'altro ricevendo alla scadenza del periodo di verifica un'opposizione.
In questo caso bisogna fare i salti mortali per cercare di risolvere con la controparte in quanto l'ufficio Marchi fa solo da "giudice" senza dare ulteriori aiuti o direttive.
Insomma: le nostre tasse ben spese anche qui.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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