Si sa durante l'estate tutti sono più rilassati perché finalmente in ferie e quindi tutti sono gentile e disponibili.
Poi ora come ora non c'è nemmeno bisogno di stare appiccicati in spiaggia perché ovviamente c'è spazio per tutti.
O forse no... Quella mattina dopo aver piazzato il nostro ombrellone e lettini sul presto, facemmo una passeggiata.
Al nostro ritorno trovammo diversi "accampamenti" con gente che si era praticamente avvinghiata a noi.
In pratica sembrava di stare come in metro...
Ed era pure Lunedì...
Le ferie finalmente erano giunte.
Nella splendida località non c’era neppure tanto affollamento.
I vicini erano silenziosi e gentili.
Poi ci siamo svegliati, quella mattina i vicini erano in preda al panico perché era saltata la luce.
Chiesi allora quali elettrodomestici avessero usato: oltre alla piastra ad induzione in cucina, al boiler, al frigorifero avevano anche accesso un frullatore per il pasto della bambina.
Quindi mi pareva ovvio che fosse solo saltato l’interruttore generale o un magnetotermico.
Non erano stati in grado di trovare lo sportello del contatore e di riattivare la leva… dopo 30 min…
Ed era pure Lunedì…
Quella mattina feci l’ordine che avevo rimandato da tanto.
L’azienda scelta per l’ssd di fascia alta era una tra le più conosciute.
L’offerta poi del periodo aveva permesso di avere un bel prodotto. Passarono però diverse settimane e l’hard disk tardava ad arrivare.
Mi decisi quindi di scrivere all’assistenza e in poco tempo mi scrissero che avrebbero fatto il rimborso per pacco perso.
Il giorno dopo alle 9 arrivò l’hard disk.
Scrissi di nuovo all’assistenza spiegando la situazione e allegando le foto del pacchetto.
Dopo poco mi risposero che la pratica di rimborso era già andata avanti e che andava rispedito il pacco.
Rimasi assai interdetto. Cercai quindi di trovare una soluzione per ripagare l’hard disk ma dal negozio online non risultava disponibile.
Rimasi sospeso nel limbo qualche giorno. Poi dopo altre spiegazioni riuscii a parlare con un altro dell’assistenza che alla fine decise di non farmi rispedire nulla.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Un famoso gruppo Facebook di "professionisti" aveva raggiunto una platea molto ampia e spesso era difficile, comprensibilmente, la sua moderazione.
Quella mattina, vidi un ennesimo post poco consono e segnalai prontamente la cosa, invece di intervenire l’amministratore iniziò una filippica contro di me che segnalavo certi comportamenti troppo spesso.
Rimasi stupito e a quel punto feci notare, dato “l’attacco pubblico” nei miei confronti, che il regolamento l’avevano scritto loro e che semplicemente era da smettere con l’approvazione di certi post.
Insomma, partì un flame assurdo scrivendomi anche in privato e alla fine, pur mostrando le schermate di quanto avessero detto e scritto (dato che poi cancellarono), non bastò a farli ragionare.
E così “magicamente” fui bannato, malgrado uno degli admin mi avesse scritto le scuse con l’accordo di riabilitarmi.
Vabbè dati i toni, decisi di lasciar perdere in quanto avevo già perso anche troppo tempo.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
In quel periodo era iniziata la corsa al conversational marketing e molti avevano iniziato a implementare diversi chatbot e l'uso di whatsapp business.
Era molto facile attivare tali servizi sulle relative piattaforme e non c'erano quasi mai problemi.
Secondo voi era davvero così? In quel tempo... Ah no, scusate... Quel giorno decisi di implementare un servizio per testarlo coi clienti.
La configurazione inziiale fu facile dal servizio un po' da parte di Meta in quanto c'erano diverse verifiche a step da fare.
In una prima fase non ebbi problemi e iniziai quindi a usare template per i messaggi e a creare un'ads.
L'avessi mai fatto: pochi giorno dopo scattò la disabilitazione di tale account da parte di Whatsapp Business Manager per assurdi motivi.
Aver contattato l'assistenza merita un altro futuro post che vi spiegherò.
Di fatto dopo settimane ancora sto attendendo una risoluzione.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il mondo oscuro della contabilità italiana, ricco di morme e aggiornamenti vari, richiedeva una non poca attenzione.
Fortunatamente i tanti anni di partita iva e di lavoro in studio mi avevano permesso di essere un attento contribuente.
Purtroppo però c'era ancora chi aveva difficoltà estrema nel concepire cosa fosse una notula o proforma rispetto ad una fattura od altro.
Non c'era verso, pur scrivendolo in tutte le salse e chiedendo se fosse chiaro o ci fosse bisogno di ulteriori spiegazioni, di far capire la totale differenza.
E quindi spesso capitava che anche nella causale dei bonifici molti mettessero erroneamente il riferimento della notula "spacciandola" per numero fattura.
Anche a chi di contabilità in teoria se ne intendeva (come impiegati di banca o ispettori fiscali ecc)
E fu sera e fu mattina... Ma non entrava nella testolina...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quell'anno la nuova amministrazione iniziò il passaggio al nuovo sito del comune. In pratica in pochi mesi, riuscirono a sistemare tutto il nuovo sito e
a consentire, per i vecchi contenuti, a tutti i cittadini di poter accedere tranquillamente senza disservizi.
Poi, ci siamo svegliati... E le cose non erano proprio così: infatti, come spesso accade, chi aveva vinto l'appalto, non aveva previsto di gestire
tutte le "eccezioni" e molte pagine davano il 404, ovvero "pagina non trovata"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel periodo si parlava molto di automazioni marketing tramite conversazioni e alcuni clienti mi chiedevano di integrarle.
Quindi decisi di testare un servizio. Una volta letto il contratto, configurati i settaggi e abilitati i permessi del "MegaSito", in men che non si dica ero operativo!
Ovviamente non andò così... Uno degli scogli fu non solo la configurazione iniziale del servizio acquistato ma la configurazione e le autorizzazioni del "MegaSito"
che chiedeva diversi dati per poter accertare l'identità e la conferma (facendo pure un carpiato) di vari altri dati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nell'anno delle campagne pubblicitarie sempre presenti, online e offline a volte pure estenuanti... C'era qualche azienda che pensava non fosse necessario pubblicizzare.
Beh questa poteva anche essere una scelta etica ma andava ponderata.
Quel giorno decisi di contattare un famoso operatore europeo di viaggi tramite bus, una nota startup tedesca di low cost.
Parlando quindi con un operatore, dato che sul sito non c'era nulla in merito, venni a scoprire che non era possibile fare pubblictà sui mezzi (né sulla carrozzeria né all'interno).
Rimasi un attimo spiazzato.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In quel periodo c’era una grande frenesia per seguire diversi progetti. Fortunatamente mi ero ben organizzato per poter gestire il tutto.
Così all’improvviso mi arrivo una chiamata di un nuovo potenziale cliente che aveva bisogno di un preventivo per migrare tutto un sito con annesse diverse configurazioni particolari.
Decisi che era fattibile ma bisognava avere accesso a tutti i dati del sito e del server per capirne di più.
In men che non si dica i dati arrivarono e tutto si concluse con un nuovo contratto.
Sì… In un universo parallelo sicuramente era andata così.
Anche perché ad oggi, dopo mesi, ancora sto aspettando quei dati che il “cliente” non sa, non capisce e l’attuale fornitore latita.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Da qualche tempo il supermercato aveva fatto una convenzione per riciclare il pet.
C’era quindi un compattatore a cui poter portare le grotte di plastica e ottenere così uno sconto sugli acquisti di acqua minerale. Dall’app era possibile vedere quando fosse operativo. Quel giorno era libero e quindi era possibile conferire.
Partimmo e dopo pochi minuti arrivammo: beh, era stata inserita in quel momento l’ultima bottiglia che il compattatore potesse contenere!
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Quella settimana era ricca di impegni ma anche di scadenze di pagamenti. In pratica era il momento di pianificare diverse attività.
Avevo organizzato il tutto con la banca. Nessun problema poteva accadere.
Ovviamente non andò così... Purtroppo un pagamento di un cliente arrivò in ritardo e questo non permise di ricevere l'addebito mensile della carta di credito.
A questo punto il meccanismo si era bloccato... In pratica non ripartiva in automatico tale addebito sebbene ci fossero dopo i fondi.
Mi toccò chiamare l'ufficio della carta di credito per poter risolvere la faccenda ma ovviamente non fu facile, dovetti fare un bonifico per sbloccare la prima fase e poi richiamare
per poter sistemare la faccenda. In tutto però in 15 giorni... Bloccando diverse situazioni...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Era qualche settimana che il meteo avvisava di una forte perturbazione in arrivo e tutti ci ervamo preparati al peggio ovviamente.
Quando arrivò fu molto forte ma non catatrofica. Alla fine guardando sul terrazzo, in giardino e in vari punti della casa, tutto era ok.
Se non fosse che, a causa di un armadio, non avevamo sentito il goccioliò continuo di una aprte del tetto in un angolo.
E furono bestemmie a profusione come la tempesta in questione...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quel Lunedì era iniziato alla grande e nell'arco della giornata non c'erano particolari problematiche da gestire.
L'avessi mai pensato...
A un certo punto del pomeriggio dovetti iniziare a sistemare un sito che aveva diverse problematiche, tra cui quella degli aggiornamenti.
Mi armai quindi di pazienza per poterli fare gradualmente e... crash!
Menomale che avevo fatto diversi backup durante ogni fase...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Quella mattina decisi che era giunto il momento di sistemare alcuni aggiornamenti su determinati siti, on modo da poterli tenere aggiornati al meglio
delle possibilità tecniche, in base alle versioni dei cms, delle estensioni e delle personalizzazioni.
In poche ore riuscii a sistemare tutto quanto senza intoppi...
Seee... Magari! Ovviamente non andò così, mi ritrovai a debuggare e cercare di sistemare sia il codice che personalizzare una ad una le problematiche di conflitti, sia per il php, che non.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo molti mesi di solerte efficienza da parte degli operatori ecologici dell'azienda locale, quella mattina qualcosa o qualcuno non funzionò.
Purtroppo non mi resi subito conto che il cestino dei rifiuti dell'umido era rimasto quasi a marcire tutto il giorno: me ne accorsi quando la sera
portai l'altra spazzatura e nel riprendere il fantastico cestino, trovai l'amara sorpresa.
Scrissi, per la terza volta, all'azienda locale affinché prendesse provvedimenti, in fondo che avevo fatto di male?
Eppure pur pagando sempre in anticipo automaticamente le loro tasse e quant'altro, c'era stato di nuovo un disservizio.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
In questa splendida stagione tutto era fiorito e gli uccellini cinguettavano.
Il sole risplendeva ogni giorno e il meteo stabile faceva dimenticare l’inverno.
Ovviamente questo idillio non era veritiero. Da settimane c’erano giornate con escursioni termiche assurde e l’alternanza tra nubifragi e giorni assolati, erano la norma.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
La settimana era iniziata nel migliore dei modi ma ci eravamo trovati a dover fare una denuncia ai Carabinieri
per lo smarrimento di alcune chiavi.
I militari si erano posti in modo gentile e disponibile.
Ovviamente non era così e i primi minuti mi pareva di essere in una commedia di Totò dove i militari, oltre a parlare in dialetto non toscano, erano stati
un po' scortesi "per una semplice denuncia di smarrimento", poi dovo aver spiegato alcuni dettagli anche il Brigadiere si era ravveduto...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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