Era tempo di aggiornamenti e infatti gli sviluppatori avevano pensato bene di apportare varie modifiche per ampliare i database in più lingue.
Avevano inoltre sviluppato una nuova splendida interfaccia grafica con molte funzioni e visualizzazioni.
Insomma avevano pensato a tutto.
O quasi…
Ancora una volta avevano tralasciato la versione mobile ed era quasi inusabile. Diciamo che faceva spavento!?
Eppure certi tools dovrebbero essere progettati in un certo modo o almeno realizzare un’app specifica.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday #halloween
Quella mattina avevo bisogno di un farmaco in farmacia e mi recai a quella più vicina.
Una volta mostrata la ricetta elettronica, in un batter d'occhio ricevetti tutto.
Poi mi sono svegliato... Mentre il farmacista digitava le lettere e i numeri all'miprovviso il gestionale della regione si bloccò, aspettai circa 10 minuti.
Riprovarono più volte ma evidentemente c'era l'ennesimo problema gestionale o di rete sui server del sistema.
Insomma: è davvero bello pagare un fottìo di tasse e avere questi servizi "fantastici"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo molti mesi di chiarimenti e domande tecniche, il cliente aveva deciso di migrare da sè il sito.
Nessun problema ma chiesi se fosse in grado di sistemare le cose tecnicamente da sè.
Ovviamente rispose che era in grado tranquillamente.
Poi... Come "previsto"... si stava avvicinando la scadenza prevista e ancora non si era fatto vivo.
Alla mia mail di richiesta news, mi rispose che aveva iniziato a trasferire il tutto -senza avvisarmi prima- e che aveva già i codici per i domini.
Mi sembrò strano perché non me li aveva richiesti prima né aveva provveduto autonomamente. Indagai e venne fuori che erano convinti che li avessi mandati io (ovviamente erano gli authcode vecchi di 5 anni prima mandati dal precedente fornitore...)
Fatti questi chiarimenti, ovviamente non si scusarono della questione (avevano affermato fino a poco prima che avessi invaito io i codici) e una volta fatta la richiesta al provider girarono la richiesta al loro nuovo provider.
Feci ancora presente loro che questi aspetti tecnici andavano fatti fare agli esperti, mi risposero che se ne stava occupando un tecnico (da cui non ricevetti mai una mail né altro).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il periodo dal rientro delle ferie a volte era impegnativo. Era poi necessario fare il piano d’azione per l’ultimo trimestre dell’anno, che era abbastanza importante.
Tutti i clienti avevano ben chiara la situazione e sapevano che investimenti dovevano fare.
Poi mi sono svegliato… Dopo aver sollecitato un cliente, di un settore un po’ complicato, e averlo un po’ incalzato per rispondere, mi disse che aveva avuto una trovata geniale: avrebbe fatto in modo di “sponsorizzare” l’azienda personalizzando i camion dei posatori tecnici, che giravano per l’Italia… invece di investire digitalmente.
Un’idea “innovativa” e sicuramente “efficace”…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
La situazione in Italia riguardo la pandemia era tutto sommato sotto controllo. L’importante era non abbassare la guardia.
Tant’è che io stesso finora ero rimasto indenne.
Detto fatto… Purtroppo alla fine era successo anche a me pur essendo sempre stato attento a tutto.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Durante il rientro dalle ferie non c'erano stati particolari problemi con la gestione dei clienti.
Tutti infatti erano tranquilli e nessuno faceva richieste fuori dal comune. Insomma tutti erano professionali e responsabili.
Poi mi sono svegliato... Ricevevo diversi alert dal server per quanto riguardava la posta di un cliente che pur avendolo avvisato mesi prima di fare la manutenzione delle proprie caselle, se ne sbatteva.
All'ennesimo accenno via mail ebbe da ridire: a questo punto feci notare con fermezza che doveva rispettare il servizio erogato e
le risorse facendo tale manutenzione (considerato che non controllava da mesi la posta ed occupava
molto spazio).
Evidentemente c'è chi ancora oggi si sente padrone di tutto e tutti senza rispettare i patti rispetto ai servizi erogati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il famoso sistema di pagamento era ormai impeccabile e non c'erano mai problemi con le transazioni.
In men che non si dica con pochi click si potevano fare pagamenti di ogni tipo, assicurati e anche a rate.
Poi mi sono svegliato... Quel pomeriggio avevo abbastanza fretta di effettuare un pagamento e di automatizzarlo, dopo aver risposto alle varie domande di sicurezza
continuai come da prassi.
Aspettai... Ma... La transazione che in un primo momento era sembrata andata a buon fine invece era in sospeso.
Scrissi all'assistenza che con un bel bot mi disse che... "motivo della sospensione: sconosciuto"
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Durante la pianificazione delle ads prima delle ferie, stavo riprogettando sia i copy che le varie campagne.
Tutto andava alla grande e i clienti erano soddisfatti delle strategie scelte. Nessuno aveva richiesto modifiche.
Ma ovviamente non poteva andare tutto liscio. All'improvviso ci fu una richiesta di un'azienda che dopo aver visionato la mia proposta e il preventivo
decise che era meglio "fare da sé" perché in fondo era assai facile, bastava una carta prepagata e qualche click per avviare le ads.
Eh beh... la strategia, la scelta dei copy, delle immagini e lo studio del pubblico se ne andò a farsi benedire, tanto "che ci voleva?".
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Prima di iniziare le ferie avevo preparato un piano per poter sistemare tutte le incombenze coi clienti, per poi partire serenamente.
Ovviamente ciò non bastò! Infatti a metà Agosto, una delle associazioni che seguo, mi scrisse che “non avevo inviato loro la fattura e me ne ero dimenticato”.
Rimasi stupito perché di solito sono attento ma magari per la fretta avevo commesso un errore.
Invece andai a verificare e la responsabile dell’associazione aveva ricevuto la fattura 2 mesi prima (alla data di incasso ovviamente) ma invece di scaricarla, l’aveva semplicemente “visionata”.
Fornii subito prove attraverso il software contabile per “scuotere” la persona in questione e proporre il rinvio del documento.
Non ricevetti scuse, figuriamoci, ma solo “allora ricerchiamo la mail e scarichiamo la fattura”.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il momento di ritornare a casa era giunto. Le ferie erano finite. Avevamo pianificato un rientro intelligente e avevamo calcolato tutto nei minimi dettagli.
Tutto ok pensammo.
Purtroppo dopo nemmeno 10 minuti che eravamo partiti, un’ape era entrata nell’auto e punse la mia compagna.
Fortunatamente avevamo con noi ghiaccio, nella borsa frigo, oltre a delle pinzette per togliere il pungiglione.
Solo a noi poteva capitare…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Le meritate ferie nella splendida località finalmente erano arrivate.
Non c’era troppo affollamento e tutti erano gentili e tranquilli.
Poi mi sono svegliato: non passava giorno che non ci fosse un “piacione” che con sguardi o con apprezzamenti o con saluti non disturbasse la mia dolce metà non appena era da sola per pochi attimi.
Salvo poi “ricomporsi” non appena sbucavo io.
Insomma italioti ridicoli.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
L’attesa giornata di festa era giunta nel migliore dei modi. Sole splendente, zero confusione e tutto era pronto per il mega pranzo.
Poi ci siamo svegliati: mentre preparavo le pietanze all’improvviso finì il gas della bombola esterna.
Non solo: si era alzato un forte vento che tutto d’un tratto abbattè l’ombrellone in giardino…
Ed era pure Lunedì… “Buon Ferragosto!”… #fuckmonday
Quella sera d’estate il gruppo di amici arrivò presto per fare baldoria. Avevamo già scelto tutto da ordinare, in pochi click sull’app era fatta.
O così pensavamo…
Infatti dopo poco, stranamente, non avevamo ancora l’ok dal ristorante. Non era mai successo. Attendemmo. Poi dopo 30 min, tra un tentativo di chiamata a vuoto ed altro, decidemmo di annullare quell’ordine.
Primo disguido.
Evidentemente erano andati in ferie senza disattivare la possibilità di prenotare.
Decidemmo in fretta e furia di ordinare sempre dall’app, in un altro ristorante.
Ordine confermato. Il rider arrivò pure in anticipo. Ma…
Di cinque poké bowl, ne mancava una.
Secondo disguido quindi.
Iniziai con una serie di telefonate (ma inutili perché il ristorante non rispondeva e sembrava che stesse per chiudere per l’orario).
Ok, ci dovemmo riorganizzare e comunque, a parte il rimborso, una persona non aveva ricevuto la sua cena…
Scrissi all’assistenza dell’app. Non ricevetti risposta immediata.
Ma ebbi la “magra” consolazione del rimborso della poké mancante e del buono sconto che avevo col primo ristorante.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il fantastico Ente aveva preso la decisione di riassettare il tutto ma senza grandi cambiamenti.
In fondo percHé unire più province quando a livello territoriale era già un problema gestire il tutto?!
Ovviamente andò esattamente all'opposto: fu presa la decisione di accorpare 3 province distribuendo incarichi a soggetti sparsi per i territori.
Non solo quini adesso era necessario indovinare, viste le notizie farraginose, quale ufficio fosse sul territorio e in quali orari ma le finanze dell'ente semipubblico
rimanevano pressoché uguali: quindi ciò avrebbe causato disservizi e quant'altro.
Per non parlare dei ruoli e dei nuovi soggetti incaricati.
Periodo più che adatto data anche la situazione politica non solo delle 3 province ma anche dell'intero Paese.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il sito delle poste nazionali era stato rinnovato ed ora non solo la veste grafica accattivante ma anche i servizi erano migliorati.
In pochi click era possibile fare una raccomandata online con la stessa validità e modalità di una cartacea.
Poi mi sono svegliato... Avevo usufruito del servizio per una raccomandata online: tutto sembrava essere andato liscio.
Poi mi accorsi che dopo quasi 1 mese non era ancora stata recapitata e sembrava bloccata in un ufficio e in transito.
Assurdo, lo so...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Il sommo Ateneo aveva scalato diverse posizioni ed ora era in cima alla classifica. Non solo per l'eccellenza nell'insegnamento ma anche per i servizi erogati e per la sicurezza dei dati. Di questa ne faceva vanto giustamente.
Poi all'improvviso la caduta: i server della prestigiosa università erano stati attaccati dall'est Europa e incredibilmente avevano carpito molti dati.
Anni di insegnamenti sulla sicurezza informatica non erano bastati.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo molto tempo era arrivato il momento delle elezioni comunali. Tutti i cittadini erano orgogliosi di fare la propria parte e di andare a votare.
C'era stata molta adesione sia in un primo momento sia durante il ballottaggio. Tra l'altro tutto si era svolto senza particolari dissensi o discussioni.
Poi mi sono svegliato: non solo c'erano stati discussioni, illazioni e proteste da tutte le le fazioni e i cittadini ma l'affluenza indicava davvero una bassa percezione della politica.
Insomma uno sfacelo, indipendentemente dai risultati (che erano stati inaspettati per la maggior parte).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Oggi si parla sempre più di come comunicare su web e nello specifico sui social. Su come le aziende debbano avere un certo tone of voice e non essere troppo autoreferenziali.
Ebbene ancora oggi c’è chi continua a “lodarsi e imbrodarsi” ma la cosa brutta è quando la stampa o la tv locale alimentano l’ego di tali aziende pensando che comunichino bene.
E invece… nada.
Insomma le solite figurette italiche.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Nell'unione europea c'erano grandi preoccupazioni per la privacy al punto di prendere provvedimenti su più fronti.
Ovviamente veniva fatto nel migliore dei modi e non portando grossi problemi agli oepratori del settore.
Poi ci siamo svegliati: era stato dichiarato "illegale" usare Google Analytics (perché venivano inviati dati ai server esteri in USA. Insomma per la privacy italiana ed europea non era a norma.
C'eraquindi da studiare la cosa e mettere a norma i siti e non solo.
Un'altra menata del web era all'orizzonte.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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