lucasilva

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Sono uno stratega digitale prestato al mondo della seo e della comunicazione.

URL del sito web: https://www.studiowasabi.com
Lunedì, 21 Novembre 2022 17:40

Passaggio di consegne

Ogni tanto capitava che un cliente volesse rivedere il contratto o i servizi e magari passava ad altro fornitore.
Come da prassi, sapeva i passi da compiere mandando la disdetta via pec e richiedendo corettamente tutto quanto necessario per il nuovo fornitore.

Ovviamente stavolta non era andata così: dopo un susseguirsi di richieste assurde (in quanto il fornitore pensava di bypassare il cliente, richiedendomi senza permesso accessi e quant'altro), 
dopo aver fatto presente che era necessaria la richiesta ufficiale da parte del cliente ( che in prima battuta non mi aveva avvisato di voler cambiare fornitore, facendomi scrivere direttamente da esso), 
ci furono uno scambio di email (stile chat) e di conseguenza una perdita di tempo inquantificabile.

Insomma dopo aver fatto la parte burocratica e aver parlato dei vari accessi ecc (che il cliente e il nuovo fornitore dovevano usare per le loro operazioni di migrazioneprima della scadenza), una volta inviato il tutto,
erano spariti.

Nessuna risposta. Ottimo pensai: da una "grande" azienda locale, derivano grandi poteri (e anche oneri...). Magari mettere qualcuno di più tecnico e preparato avrebbe agevolato il passaggio.

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 14 Novembre 2022 17:50

Ti richiamo!

Il cliente che non sentivo da alcuni anni, si fece vivo all'improvviso: mi chiedeva di risolvere una questione urgente perché ovviamente
c'era una fiera imminente (dopo 5 giorni)... Cercai di capire il da farsi e riuscii a risolvere in poco tempo.

Chiesi quindi al cliente di risentirci dopo la fiera per revisionare il sito, realizzato circa 10 anni prima. Il referente mi disse che non c'erano problemi.
Attesi. Poi provai a richiamarlo le settimane successive ma senza successo.

Passato un anno mi venne in mente, alla vigilia dell'edizione annuale della fiera, di visionare il sito del cliente.
Senza avvisare avevano realizzato, "alla bene e meglio", un nuovo sito. Molto semplice ma molto poco utile.

La serietà e la trasparenza erano venute meno ancora una volta.

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 07 Novembre 2022 17:41

"Abbiamo risposto"

Dopo molti anni di incomprensioni tecniche tutti i clienti sapevano come usare correttamente la mail e come leggere i messaggi di errori del mail server.

Ovviamente non era così. Quella mattina mi scrissero che volevano sapere, subito, perché era tornata indietro la risposta ad una mail. Senza dirmi di più.

Cercai di avere maggiori dettagli ma analizzai anche la correttezza dell'indirizzo "incriminato". Appariva inesistente. Anche il dominio. Feci ulteriori ricerche e notai che il primo messaggio era stato scritto dalla form sul sito.
Molto probabilmente per la fretta, l'utente aveva scritto male i dati della propria mail. Quindi cercando un dominio simile, il settore e il luogo, scoprii che era così.

Al mio cliente non era venuto in mente percHé si aspettava da me ogni possibile soluzione ma soprattutto non si era "sbattuto" per cercare le info online.
Nemmeno telefonare al numero del contatto che era nella prima email...

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 31 Ottobre 2022 21:21

Nuova release

Era tempo di aggiornamenti e infatti gli sviluppatori avevano pensato bene di apportare varie modifiche per ampliare i database in più lingue.

Avevano inoltre sviluppato una nuova splendida interfaccia grafica con molte funzioni e visualizzazioni.

Insomma avevano pensato a tutto.

O quasi… 

Ancora una volta avevano tralasciato la versione mobile ed era quasi inusabile. Diciamo che faceva spavento!?

Eppure certi tools dovrebbero essere progettati in un certo modo o almeno realizzare un’app specifica.

Ed era pure Lunedì… #fuckmonday #halloween

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 24 Ottobre 2022 16:27

Sistemato

Quella mattina avevo bisogno di un farmaco in farmacia e mi recai a quella più vicina.
Una volta mostrata la ricetta elettronica, in un batter d'occhio ricevetti tutto.

Poi mi sono svegliato... Mentre il farmacista digitava le lettere e i numeri all'miprovviso il gestionale della regione si bloccò, aspettai circa 10 minuti.
Riprovarono più volte ma evidentemente c'era l'ennesimo problema gestionale o di rete sui server del sistema.

Insomma: è davvero bello pagare un fottìo di tasse e avere questi servizi "fantastici"...

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 17 Ottobre 2022 17:01

Authcode

Dopo molti mesi di chiarimenti e domande tecniche, il cliente aveva deciso di migrare da sè il sito.
Nessun problema ma chiesi se fosse in grado di sistemare le cose tecnicamente da sè.
Ovviamente rispose che era in grado tranquillamente.

Poi... Come "previsto"... si stava avvicinando la scadenza prevista e ancora non si era fatto vivo.
Alla mia mail di richiesta news, mi rispose che aveva iniziato a trasferire il tutto -senza avvisarmi prima- e che aveva già i codici per i domini.

Mi sembrò strano perché non me li aveva richiesti prima né aveva provveduto autonomamente. Indagai e venne fuori che erano convinti che li avessi mandati io (ovviamente erano gli authcode vecchi di 5 anni prima mandati dal precedente fornitore...)


Fatti questi chiarimenti, ovviamente non si scusarono della questione (avevano affermato fino a poco prima che avessi invaito io i codici) e una volta fatta la richiesta al provider girarono la richiesta al loro nuovo provider.

Feci ancora presente loro che questi aspetti tecnici andavano fatti fare agli esperti, mi risposero che se ne stava occupando un tecnico (da cui non ricevetti mai una mail né altro).

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 10 Ottobre 2022 20:34

Usiamo i camion

Il periodo dal rientro delle ferie a volte era impegnativo. Era poi necessario fare il piano d’azione per l’ultimo trimestre dell’anno, che era abbastanza importante.

Tutti i clienti avevano ben chiara la situazione e sapevano che investimenti dovevano fare.

Poi mi sono svegliato… Dopo aver sollecitato un cliente, di un settore un po’ complicato, e averlo un po’ incalzato per rispondere, mi disse che aveva avuto una trovata geniale: avrebbe fatto in modo di “sponsorizzare” l’azienda personalizzando i camion dei posatori tecnici, che giravano per l’Italia… invece di investire digitalmente.

Un’idea “innovativa” e sicuramente “efficace”…

Ed era pure Lunedì… #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 03 Ottobre 2022 20:35

Finora l’avevo scampata

La situazione in Italia riguardo la pandemia era tutto sommato sotto controllo. L’importante era non abbassare la guardia.

Tant’è che io stesso finora ero rimasto indenne.

Detto fatto… Purtroppo alla fine era successo anche a me pur essendo sempre stato attento a tutto.

Ed era pure Lunedì… #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 26 Settembre 2022 17:02

Webmail

Durante il rientro dalle ferie non c'erano stati particolari problemi con la gestione dei clienti.
Tutti infatti erano tranquilli e nessuno faceva richieste fuori dal comune. Insomma tutti erano professionali e responsabili.

Poi mi sono svegliato... Ricevevo diversi alert dal server per quanto riguardava la posta di un cliente che pur avendolo avvisato mesi prima di fare la manutenzione delle proprie caselle, se ne sbatteva.

All'ennesimo accenno via mail ebbe da ridire: a questo punto feci notare con fermezza che doveva rispettare il servizio erogato e
le risorse facendo tale manutenzione (considerato che non controllava da mesi la posta ed occupava
molto spazio).

Evidentemente c'è chi ancora oggi si sente padrone di tutto e tutti senza rispettare i patti rispetto ai servizi erogati.

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
Lunedì, 19 Settembre 2022 13:32

Pay...palle

Il famoso sistema di pagamento era ormai impeccabile e non c'erano mai problemi con le transazioni.
In men che non si dica con pochi click si potevano fare pagamenti di ogni tipo, assicurati e anche a rate.

Poi mi sono svegliato... Quel pomeriggio avevo abbastanza fretta di effettuare un pagamento e di automatizzarlo, dopo aver risposto alle varie domande di sicurezza
continuai come da prassi.
Aspettai... Ma... La transazione che in un primo momento era sembrata andata a buon fine invece era in sospeso.
Scrissi all'assistenza che con un bel bot mi disse che... "motivo della sospensione: sconosciuto"

Ed era pure Lunedì... #fuckmonday

e-max.it: your social media marketing partner
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