Dopo una Domenica particolare, sentivo il bisogno di dormire un po’ di più.
Avevo quindi deciso di riposare un po’ più del solito quella mattina.
I miei piani però stavano per essere sconvolti.
Infatti, alle 8.30 in punto la vicina di casa del piano di sotto aveva deciso di iniziare le pulizie settimanali e quale miglior modo per farlo se non con un super aspirapolvere (ovviamente iniziando dalla camera sotto la mia)?
Ed era pure Lunedì... Tra una bestemmia e l’altra... #fuckmonday
Il fatidico giorno era arrivato: era l’ora di tagliare i rami pericolosi del possente albero.
Era tutto stato organizzato coi tecnici del condominio e finalmente venivano sistemati questi rami sporgenti.
Nessuno sospettava che potesse andare come quando si dice al parrucchiere “solo una spuntatina” e poi il “disastro”.
Infatti quel giorno l’albero fu potato così tanto che ormai era come spelacchio.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Il rinnovo dell'abbonamento del servizio, che avevo sottoscritto per alcuni mesi, stava scadendo.
Avevo infatti deciso di non rinnovare in quanto la documentazione che mi era stata inviata non era sufficiente per la mia formazione.
Ero convinto che bastasse disdire tale abbonamento dalla piattaforma e dall'app.
Così non fu. E mi ritrovai l'addebito ulteriore tramite la nota piattaformadi pagamento online internazionale.
Dovetti quindi scrivere all'assistenza per far sì che analizzasero la questione e mi riaccreditassero l'importo.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo una settimana estenuante si era giunti al fatidico weekend. Tutto sembrava essere perfetto.
Parlai troppo presto. Quella sera, nello scendere le scale si spense la luce all'improvviso. Nulla di che, pensai... E invece, premendo il tasto di accensione al pianerottolo, udiì qualcosa di strano: un sibilo e un soffio.
No, non era arrivata un'anaconda. C'era stato un cortocircuito. La luce però, al contrario di quanto si possa pensare, non si spegneva più...
E fu così che ci organizzammo per spegnere il magnetotermico ogni mattina, prima dell'intervento dell'elettricista.
E passarono diversi Lunedì... #fuckmonday
La primavera finalmente era nel pieno del suo splendore ed erano iniziate le giornate di caldo e sole.
Ma non durò a lungo.
All’improvviso il cielo si fece plumbeo e poi nero pece. Solo le saette squarciavano quel tetro velo.
Poi come un’onda travolgente, arrivarono prima l’acqua e poi la grandine.
La città sembrava diventata un ammasso di neve, ghiaccio e acqua.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Ogni tanto era necessario aggiornare i contenuti dei portali dei clienti ma ovviamente era possibile farlo "a richiesta" e inviando gli elementi da variare.
Ebbene, ancora una volta c'era da stupirsi. Quella mattina infatti la cliente iniziò sbottando che non era stato variato l'iban sull'ecommerce.
Dopo avere verificato l'eventuali richiesta di intervento e l'invio dei dati suddetti, emerse che... Ovviamente la cliente l'aveva "pensato" ma senza avvisarci.
Quindi, dopo averla accontentata, le fu fatto notare con garbo ma con fermezza che la volta successiva le sarebbero stati addebitati costi oltre che una mail poco carina,
dato che al momento non potevamo leggere nel pensiero e che quindi non potevamo sapere della suddetta variazione.
Ed era pure Lunedì... Cercando di diventare veggenti... #[fuckmonday
Quella mattina tutto era stato predisposto nel migliore dei modi.
L’aggiornamento e la migrazione del portale non potevano avere intoppi.
Avevo parlato troppo presto... Ci fu un problema di rete imprevisto che fece ritardare tutte le operazioni e di conseguenza aumentarono le incazzature dei clienti.
Shit happens... Ed era pure Lunedì...
#fuckmonday
La sottile linea rossa che ci separava dall'essere "salvi" era stata superata. Ancora una volta, dopo mesi, ci trovavamo nelle stesse condizioni.
A nulla sembrava fosse servito, il rispetto delle regole (seppur minimo a quanto pare), che nel nostro paese era un abbaglio nella "coltre" del Covid.
E fu sera e fu mattin...Ah no... E fu così che c'erano ancora negazionisti, no-vax e triccheballacche vari che non rispettavano niente e nessuno.
Un Paese allo sbando dal punto di vista della responsabilità, e anche, ahimè, della competenza in materia sanitaria e "sociale".
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La rivoluzione del qrcode, data dalla pandemia, ormai era consolidata. In pochi mesi tutti lo conoscevano e lo usavano nei più disparati modi.
Eppure quando più di 10 anni fa lo proponevo, venivo guardato come un alieno. Lo ritenevano troppo macchinoso e che sarebbe scomparso. Provai anche a scrivere alcuni articoli in merito ma la gente non capiva...
Al solito chi è innovativo, nel nostro paese, viene subito scartato.
Anche oggi, innoviamo doma(n)i.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Era tempo di bilanci e previsioni. Puntualmente, come ogni trimestre, c'era chi aveva deciso di investire per massimizzare i contatti durante l'anno e chi no.
Ancora oggi c'era chi pensava di essere negli anni '70/'80 in cui bastava poco per battere la concorrenza. Insomma: data la situazione, la peggior cosa era decidere di smettere di investire e sperare che piovessero clienti dal cielo. "Il sito è marginale rispetto ai miei servizi", "basta spendere qualche euro su Facebook"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La giornata ventosa ma solare, faceva già pensare alla primavera.
I fringuelli con le loro melodie trasmettevano serenità.
Poi mi sono svegliato... Il tonfo sordo delle tapparelle, che stavo tirando su, aveva fatto presagire qualcosa: si erano schiantate le cinghie che tenevano il rullo alle tapparelle. Tutte e cinque ovviamente!
Furono necessarie alcune ore, un po’ di ingegno e qualche bestemmia per trovare una soluzione (almeno momentanea).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Quel periodo frenetico e pieno di impegni era giunto. Tutti chiedevano consulenze e preventivi.
Tutti facevano richieste chiare e precise, attendendo il proprio "turno".
Poi mi sono svegliato... L'ennesimo caso di "Preventivens ante heri" (alle 20 di Sabato) era apparso e poi scomparso appena il cliente lo aveva ricevuto.
Insomma ancora una volta, tutti avevano furia a farsi un'idea dei costi ma nessuno a degnarsi di dare una risposta (altrettanto celere).
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Eh già, come passa il tempo! Chi l'avrebbe mai detto che... tu saresti rimasto qui...
È un anno infatti che in Italia il coronavirus fa parte dei nostri pensieri
Con tutte le tue varianti e sotterfugi alla fine ci fai ancora compagnia, o "cara" pandemia.
No ma tranquilli che ora risolvono tutto.
Ah... l'hanno già detto?!
Forse quest'anno, finalmente con i vaccini, riusciremo a debellarti?
Seppure io veda ancora gente senza mascherina o indossata male e che si lamenta di "libertà" e "ditttature".
Che tristezza, cara Italia.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
La conferenza era stata organizzata nei migliori dei modi e nulla faceva pensare a qualche problema.
I relatori erano di livello e gli organizzatori erano stati precisi in tutto.
Poi mi sono svegliato... Per quanto riguardava il compenso eravamo giunti a un accordo, oltre al rimborso spese, che sarebbe stato saldato successivamente al mio intervento all’evento.
Ovviamente di furbi in giro c’è pieno il mondo ma all’epoca mi volli fidare.
Andò in modo imprevisto: dopo la conferenza sparirono e non furono più rintracciabili...
Ancora i fuffaguru avevano colpito.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Nell'era dell'ecommerce facile e rapido, praticamente per molti era impossibile che ci fossero problemi od errori.
Tutti vivevano il cosidetto "effetto Amazon", non potevano esserci ritardi nella spedizione né problemi con email e richieste.
Peccato che la maggior parte dei clienti avesse un budget per realizzare tali siti di circa 1/100 rispetto appunto, ai big player.
Quel giorno, la lamentala era partita con un possibile problema di invio/ricezione dovuto alla mail dell'ordine.
Dopo attenti controlli si capirono i reali inghippi: dipendeva dal server scelto (dal cliente), che bloccava talvolta certe email ritenute "estreme" e
in altri casi i clienti non si "ricordavano" di controllare nello spam, per cui per loro, non esistevano tali email.
Diluviava (tanto per cambiare)... Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Altro...
Nel 2021 ormai tutti avevano padronanza dell'uso delle email e nessuno quindi aveva problemi.
Ovviamente era troppo ottimistico ed utopistico.
Quel giorno la cliente aveva iniziato male la giornata e si era accanita verso il programma di posta e in seguito al nostro servizio di posta,
attaccandoci che non funzionava e c'erano problemi.
Dopo pochi minuti di analisi il mistero fu risolot: la cliente continuava imperterrita a rispondere ad un fornitore sulla mail noreply, a cui, appunto,
non bisognava rispondere perché non ci sarebbe stata risposta "tecnicamente".
Eh niente.... aspetto sempre le sue scuse e che un giorno la gente possa avere un patentino per l'uso della tecnologia.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo molto tempo, finalmente, era arrivata.
Lei: l’unica vera inimitabile proposta che non si può rifiutare.
Il cliente aveva pensato che io fossi come un socio per lui e quindi pensava che potesse essere una buona idea propormi “l’affare del secolo”.
Ovvero supportarlo tecnicamente su ogni fronte web e marketing, al costo di... una parte degli incassi.
Gli dissi che avrebbe dovuto prendere il numerino dato che molti lo avevano chiesto ed erano lì a “macerare” da anni...
E fu sera e fu mattina... ah no.
Quella è un’altra favo... ehm storia...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Dopo molti mesi di pandemia e zone colorate ormai tutti avevano ben compreso cosa era necessario fare:
usare la mascherina correttamente, tenere le distanze e igienizzarsi le mani.
Insomma orami lo sapevano anche i muri.
Ovviamente non era così, perché c'era sempre quello che: non la portava, perchè magari pensava di essere in zona "salva", quello che la portava lasciando il naso fuori (un po' come portare i pantaloni a metà) e quello che la metteva sotto il mento...
Poi però si lamentavano dei problemi, dei disagi e delle restrizioni scatendosi in "proteste" a modo loro...
Ed era pure Lunedì... #fuckomnday #bluemonday
Dopo il periodo di pausa invernale (relativamente), non si erano presentate particolari emergenze sul server e i clienti erano tranquilli.
Ovviamente il peggio stava per accadere. Quel pomeriggio iniziarono ad arrivare diverse email da un cliente che affermava con certezza che ci fossero errori sul sito.
Dopo aver trovato tutta la calma interiore risposi che continuava a guardare la vecchia url del sito in sviluppo, facendo notare di fare più attenzione prima di inveire contro e magari a leggere meglio le indicazioni come “il /dev va cancellato per non confondersi”...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Se ti va di supportarmi per il progetto:
I più letti
- Supporto o sopporto? Scritto %PM, %24 %912 %2019 %20:%Giu in 2019 Letto 2557 volte
- 2019: il futuro sarà roseo? Scritto %PM, %06 %671 %2019 %15:%Gen in 2019 Letto 2371 volte
- Questione di... orecchio Scritto %PM, %14 %924 %2019 %21:%Gen in 2019 Letto 1854 volte
- Pronto?! No, grazie Scritto %PM, %21 %836 %2019 %19:%Gen in 2019 Letto 1789 volte
- Ogni comfort Scritto %PM, %04 %894 %2019 %20:%Feb in 2019 Letto 1737 volte