
lucasilva
Sono uno stratega digitale prestato al mondo della seo e della comunicazione.
Lo scortese operatore
Quel giorno capitò che mia madre dovesse rinnovare un pin di accesso al proprio conto.
Dopo che provò varie volte, bloccando il sistema, mi avvisò... E io iniziai a sistemare le cose.
Dovemmo studiare la procedura, abbastanza lunga e macchinosa, radunare i documenti e poi iniziammo a contattare l'assistenza.
Dopo una serie di check davanti al pc, era richiesto un riconoscimento di persona tramite un operatore.
Tutto si concluse in pochi min... Ovviamente no.
In primis l'operatore era abbastanza pignolo e poco gentile con una persona anziana, io poi non potevo intervenire perché secondo
le loro direttive non dovevo nemmeno comparire nelle immagini della videochiamata (conservata a sl sicuro nei server per 20 anni, così disse).
Quindi vuoi er una cosa, tipo "mi legga tutte le info sulla carta di identità elettronica" scritte in minuscolo, vuoi per un'altra le passai una lente di ingrandimento.
A quel punto l'operatore stoppò tutto dicendo che ero entrato nella fotocamera e quindi andava rifatto tutto daccapo...
Mi alterai assai, spiegando che se magari oltre a reperire i doc ci avessero spiegato tutte questi dettagli -che ora non sto a spiegarvi completamente- magari
avremmo fatto tutto per bene.
Sicché non solo l'operatore ebbe da ridire (si era dimenticato di chiudere la call e "hanno sempre ragione loro oh!") al ché mi toccò rispondere ulteriormente...
Poi aspettammo 10 minuti, sperando che ce ne fosse un altro disponibile data l'arroganza e la poca gentilezza.
Purtroppo ritrovammo lui ma fummo più attenti (pur provando a metterci in difficoltà con altri dettagli tipo il seriale della tessera sanitaria).
Alla fine risolvemmo.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Form e link acquisto via mail
Nell'anno della rivoluzione dell'intelligenza artificiale e dei nuovi modi di vendita online, c'era una multinazionale farmaceutica che...
faceva gli ordini via mail, richiedendo di compilare un form nella mail e mandando poi il link per acquistare online.
Ora, non so se, avessero dei problemi logistici o tecnologici o quant'altro ma con un fatturato medio di oltre 150 Milioni di Euro
forse potevano permettersi un sito ecommerce decente.
E invece...no. Povera Italia e povera tecnologia.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Poco instantaneo
Finalmente dopo molti anni diverse banche si erano adeguate ai bonifici instantanei. Ah no... Non era andata proprio così: diciamo che era stato imposto loro
dall'UE...
Insomma, una delle banche europee più famose e anche presente in Italia da anni, era rimasta indietro. In primis non accettava i bonifici istantanei.
Dopo l'intimazione da parte dell'UE aveva deciso finalmente di implementare qualcosa: ovvero di riceverli almeno in entrata.
Chissà per quanto tempo dovremmo attendere per l'integrazione in uscita, mi immagini gli sviluppatori che "cadono dal pero"...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Non ci sono più i mobili di una volta
Durante il primo mese dell'anno, avevamo ben pensato di andare al "prestigioso" negozio di mobili per poter acquistarne alcuni.
Dopo la "missione" di acquisto ora era necessaria quella del montaggio.
Ebbene, avevo tutti gli attrezzi e mi ero letto le istruzioni più volte. Cosa poteva andare storto?
Beh... Che non erano state inserite le viti necessarie per il fissaggio a muro. Ovviamente non erano standard e servivano del tipo a testa bombata.
E fu sera e fu mattina, no. Diciamo che tra una bestemmia ed un'altra trovai una soluzione alternativa inserendo anche dei perni di legno di vario spessore.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday #bluemonday
Mi fate comprare?!
I buoni propositi per l'anno appena iniziato erano quelli che facevano ben sperare, ovvero di cercare di non fare danni!
Eppure, preso anche dai saldi invernali, avevo deciso fare qualche acquisto anche per compleanni futuri.
Sul sito della nota azienda sportiva avevo scelto una serie di prodotti e tutto era andato alla grande.
No dai, non ci crede nessuno. Ovviamente c'era stato un problema su un prodotto che dopo aver inviato l'ordine, risultava non disponibile in magazzino.
Ora dopo aver contattato l'assistenza e aver tribolato per varie settimane, ve la faccio breve, tra un ping pong e un altro non era stato possibile avere tale tshirt.
Pur avendo in ogni modo rifatto l'ordine secondo le loro linee guida ecc.
W l'ecommerce. Diciamo, per alcuni settori dai...
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Cominciare bene
Il nuovo anno era iniziato molto bene e dopo qualche giorno di stacco dal lavoro era di nuovo il momento di rimettersi al pezzo.
Iniziai organizzando le richieste per priorità e poi fui colto da quasi un mancamento alla richiesta “ma per la pubblicazione programmata giorni fa, perché ancora non la vedo su Google”.
Com’è che si dice? Chi ben comincia…
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Rally dei regali
Era giunto quel momento dell’anno, magico per alcuni, in cui si festeggiava con cene e regali.
I concittadini avevano ben pensato di correre a destra e a manca per la città.
In fondo avevano una missione speciale da compiere: gli ultimi regali.
E fu sera e fu mattina… Ah no, quella è un’altra “fiaba”.
In pratica vedevo correre la gente tutti i giorni prenatalizi, per l’assalto a l’ultimo pandoro o all’ultimo oggetto da regalare.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Cunctator
Fu così che chiamai un nuovo potenziale cliente: il temporeggiatore.
Dopo aver fatto varie richieste di preventivo e averle ritrattate, non si capiva che cosa volesse e che priorità avesse.
Quindi “costui” temporeggiava.
Ma il motivo, quale poteva essere? Uno dei soliti od altro?
Il mistero si appianò quando decisi io che preventivo realizzare e misi per scritto quanto dovesse sostenere in primis di quanto già avevo realizzato quasi completamente e in secundis si altre attività future.
Prese ulteriore tempo per saldare una parte.
Ed era pure Lunedì… #fuckmonday
Il lamentoso vicino
Si sa, in ogni città, paese o condominio, esiste sempre chi si lamenta, senza mai risolvere od aiutare gli altri.
Ebbene oggi parliamo del lamentoso di turno che per tutto l'anno la mena che lui non fa mai nulla e non va mai da nessuna parte, pur essendo in pensione ecc.
E poi, sia per le ferie estive che invernali magari va in villeggiatura, per settimane, nelle località più costose d'Italia.
Che pazienza ci vorrà?
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
Offertone online e non solo
Ci trovavamo in quel periodo dell'anno fantastico ricco di offerte prima del Natale, di usanza americana.
Ormai era possibile avere forti sconti online in diversi settori ma in Italia tutto veniva ben percepito ed accolto.
Poi: scioperi da parte di trasporti, scuole ed altro, problemi di connettività sulle reti dei pagamenti online ecc fecero trasalire molti.
Sia commercianti che cittadini, per giorni... Proprio durante quel periodo di vendite.
Ed era pure Lunedì... #fuckmonday
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